Projects and Software Prototypes

From Bioingegneria
Jump to: navigation, search

He is currently partecipating as leader or member of the following research projects:

He also experienced in the following projects: cardiotech

Cartesio: A system prototype to support emodynamic surgery interventions (2006 - 2011)

Description, papers, software tool


In collaborazione con l’equipe di emodinamica guidata dal prof. Indolfi, Pierangelo Veltri ha attivato una serie di progetti finalizzati alla realizzazione di un laboratorio informatico a supporto delle attivit` di emodinamica. Il primo sistema reaalizzato è Cartesio, un sistema di ausilio per l’ottimizzazione dei processi decisionali legati ala scelta delle dimensioni degli stents da posizionare in operazioni di angioplastica. Il dimensionamento è fatto usando l’esperienza clinica del medico chirurgo che interviene. Grazie all’uso di Cartesio supportato dall’uso di cateteri con tacche radio-opache posizionate a distanza nota, è possibile misurare e dimensionare degli stents da posizionare nei vasi. Cartesio è in fase di testing nelle due sale operatorie dell’unità emodinamica del Policlinico Universitario Azienda sanitaria Mater Domini, ed è stato realizzato con attrezzature completamente consoni ai parametri di certificazione per sala operatoria.

Cartesio fa parte del progetto Cardiolab, per la definizione di un sistema informativo unico per l’emodinamica. Altro componente realizzatoè un sistema a basso costo di gestione delle immagini DICOM per la visualizzazione e la refertazione da remoto di ogni singola coronarografia. Quest’ultimo, insieme al modulo diCartesio, sono moduli di un sistema informativo di cartella clinica emodinamica, che consenta tra le altre funzionalità, il monitoraggio dei pazienti in ingresso e in uscita dalla sala operatoria.


Remote voice monitoring- REVA project (2006-2011)

Description, papers, software tool

Responsible of the RE.V.A: Project for the definition of a System for analysis and management of vocal signal, finalized to identify anomalies and hilliness in vocal ropes LINK


Stimare: Software for analyzing stimuli in magnetic reasonance room (2008 - 2012)

Description, papers, software tool

In collaborazione con il Prof. Francesco Fera, è stato realizzato un soiftware per la mappatura degli stimoli e delle risposte dei pazienti in risonanza magnetica cerebrale. Il software è attualmente in fase di testing per associare indici comportamentali all attivzione di alcune aree del cervello.


Geomedica: Mapping clinical data on GIS (2007- today)

Description, papers, software tool


Geomedica è un progetto che consiste nel realizzare un ambiente di analisi per dati prettamente medico clinici ed epidemiologici e per definire regole di associazione tra eventuali concentrazione di fenomeni con particolari caratteristiche del territorio. Attualmente è in corso una fase di studio e di sperimentazione con i dati di screening neonatale forniti grazie alla collaborazione con il Prof. G. Parlato

JSSPred Proteins Secondary Structure Prediction Tool (2004-2011)

Description, papers, software tool

Member of the JSSPred project, for the definition of a server for Secondary Structure protein prediction. The portal is completed and can be found at JSSPred LINK.

Currently on such a topic he is cooperating with University college of Dublin (Prof. Gianluca Pollastri)


LC-MS/MS Spectrometry: Protein Identification, the EIPeptiDI ICAT Discovery Tool (2005-today) Reference and responsible Responsible of the software tool for Improving protein identification process in LC MS/MS analysis LINK.

The software tool is currently used by Mass Spectrometry laboratory at University of Catanzaro, supporting the LC MS/MS Applied Biosystem machine.

MASDA: Software per analisi e preprocessing di dati MALDI (2007-today)

Membro del progetto per la realizzazione di una piattaforma di analisi e preprocessing di dati Maldi. Attualmente il progetto ha gia rilasciato una prima versione del software che si basa su analisi di dati Maldi mappati in serie temporali. Il progetto e' frutto di una collaborazione con Andrea Tagarelli del DEIS - Unical. Attualmente il sistema è in fase di testing su dati Maldi forniti dal CNR Piano Lago (direttore Prof. A. Gambardella) Dataset su sclerosi multipla e morbo Creutzfeld-jakob. Il software Masda nella sua prima versione è disponibile sul sito di Polifemo.


Electronic Patient Record Analysis and Management. SIGMCC Tool (2006)

Scientific Reference for the Project “P2P - CKMS-SSDM: Modelli e Tecnologie Collaborativi a Supporto di Sistemi Sanitari”, funded by Calabria Region, with partners Università della Calabria, Università di Catanzaro, ICAR CNR, and Caliò Informatica. The project aim i sto realize a system prototipe for cooperation among hospitals using a meta EPR finalized to apply advanced functions on patient records (data mining, support decision, follow up analysis, and so on) . Official site (in Italian) www.calio.it; web site of the prototype Querying Electronic Patient Record in a Peer-to-Peer Environment LINK


Mass spectra data analysis and storing SpecDB (2005-2006)

Reference and responsible of the project SpecDB for the definition of a platform for data analysis and management. Find demo, tool and more information on LINK


MS-Analyzer Project (2003-2005)

Member of the project, whose aim is to develop a platform for spectra data analysis and mass spectra experiment designing LINK

PROTEUS

Grid-Based Proteomic & Genomic Analysis (Principal Investigator: Mario Cannataro) [www.icar.cnr.it/proteus]

GRID.it (Firb- 2002- 2005)

Member of the project GRID.IT Piattaforme Abilitanti per Griglie Computazionali ad Alte Prestazioni Orientate ad Organizzazioni Virtuali Scalabili (fondi FIRB).Member of the WP8: designino and implementation of a problem solving environment (PSE) Based on the Grid

Progetto Integrazione Dati Territoriali (ABR) (2003- 2005)

Responsible of the project for the definition of system prototipe whose aim is to manage geographical data and for document management for risk evaluation.

Oncogenomic (Cofin 2003 - Ottobre 2003-Ottobre 2005)

Member of the project and of the subtask for the study of Early Detection of Hereditary Cancer (Proteomics and Bioinformatics) (responsible Prof. Salvatore Venuta)

Xyleme (1999- 2001)Xyleme start up link

Member of the project for the definition of a datwarehouse of XML documents (an INRIA verso project). Responsible of the definition of a View mechanism for querying XML documents. The view system prototype, has been developed during the INRIA visiting, and integrated into the Xyleme system. The system is now sold by a company (www.xyleme.com)


Dedale Project (1998- 2000)Link to Dedale Project

Resposible of the designino and implementation of a SQL parser for a constraintbased SQL language for spatial database. The system prototype, named Dedale, has been developed during the INRIA visiting.



WiFi-Sud ICT4University - Ministero Innovazione Tecnologica (2008-2011)

Description, papers, softwares

Referente del progetto WiFi Sud del Dipartimento per la Digitalizzazione dell'Amministrazione Pubblica e l'innovazione tecnologica (http://www.ict4university.gov.it/iniziative/in-corso/psowifi/wifi-sud.aspx).

Ha redatto il progetto "Liberi in WiFi nel Campus S. Venuta" cofinanziato per 300k Euro dal Dipartimento. Il progetto prevede la copertura in WiFi del Campus di Germaneto e la realizzazione di servizi informativi. Il progetto è in fase di attuazione.

Progetto Restrutturazione del portale Web Università di Catanzaro (2008-2009)

Responsabile della commissione Web di Ateneo, con nomina Rettorale ( http://www.unicz.it/portale/commissioni.asp) ha curato il restyling grafico e funzionale del portale dell' Ateneo di Catanzaro. Ha realizzato le modifiche funzionali del portale sia in termini di organizzazione di pagine che di database.

Ha inoltre curato per l'anno accademico 2008-2009 le specifiche del decreto trasparenza e relativa pubblicazione delle informazioni di Ateneo sul portale. Nella fase attuativa del progetto ha collaborato con la commissione Web l'Ing. Antonio Oliverio, manager informatico di Ateneo.

ProductManager LINK

Project for paper management (University internal use only)




Personal tools
Namespaces

Variants
Actions
Navigation
Toolbox